Bel composto.
Viaggio tra arte e musica nell'Italia dell'Età moderna

______________________________________________
19 maggio 2011 a Trieste

Manifestazione
ideata da Pamela Volpi

promossa da
Associazione In viaggio con le Muse
Associazione Artemisia Gentileschi

in collaborazione con
Associazione Epicantica
FIMA Fondazione Italiana per la Musica Antica
Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste

La manifestazione prende il nome dall’espressione «bel composto», coniata nel 1682 da Filippo Baldinucci – biografo di Gian Lorenzo Bernini –, per indicare la sintesi di più tecniche artistiche all’interno di un medesimo ambito tematico.


Bel composto. Viaggio tra arte e musica nell’Italia dell’Età moderna si articola in una serie di incontri a tema suddivisi nell’arco di più anni.
Lo spettatore verrà condotto in un appassionante viaggio visivo e sonoro attraverso le principali tendenze artistiche dell’Età moderna – dai primi fermenti umanistici del tardo Medioevo, rappresentati da Giotto e l’Ars nova, al suo ultimo dispiegarsi con Canova e Rossini – in un articolato itinerario costruito attorno alle opere di quei grandi protagonisti che ne determinarono, tra l’inizio del Trecento e il primo Ottocento, l’origine e gli esiti.
Immagini e suoni accompagnati dalle parole di Pamela Volpi, storica dell’arte, e di Valentino Sani, storico e musicista, racconteranno e illustreranno, in momenti diversi, la nascita e lo sviluppo di questo complesso percorso, la cui conoscenza costituisce tuttoggi un elemento indispensabile per la comprensione della nostra realtà contemporanea.


Nel corso di tali incontri verrà inoltre offerta ai partecipanti la possibilità di degustare i prodotti enogastronomici di alcune aziende agricole e vinicole del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di un progetto complessivo che, prendendo il via in occasione delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, si prefigge al tempo stesso, da un lato, l’obiettivo di far conoscere in modo approfondito le espressioni artistiche del nostro passato attraverso un prodotto culturale di alta divulgazione, dall’altro, di convogliare la cultura del cibo nel più vasto universo artistico del nostro paese.

cartella stampa

locandina

pieghevole