Chi siamo
«Bel composto»: dalle parole coniate da Filippo Baldinucci nel 1682 per definire l’impiego simultaneo di più tecniche artistiche in un medesimo spazio da parte di Gianlorenzo Bernini, ad un nuovo soggetto nel campo della divulgazione culturale attivo tra Trieste e Ferrara. Bel composto: storia, arte, musica si prefigge lo scopo di far conoscere la storia, l’arte e la musica italiana in Età moderna, tra Quattrocento e primo Ottocento, ad un vasto pubblico attraverso incontri e lezioni, itinerari e visite a tema, manifestazioni artistiche articolate in più momenti.
Ideatori e promotori del progetto Bel composto sono la storica dell’arte Pamela Volpi e lo storico e musicista Valentino Sani, già da anni, individualmente o unendo le loro competenze, impegnati in diverse iniziative di alta divulgazione: a Roma per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e per l’Italian Cultural Society di Washington D.C.; a Ferrara per la Provincia, per il Teatro Comunale e per il Liceo Statale “L. Ariosto”; a Trieste per il Touring Club Italiano e per l’agenzia viaggi Mittelnet.
Bel composto: storia, arte, musica si pone l’obiettivo di condurre il suo pubblico alla conoscenza complessiva degli aspetti culturali e artistici del nostro passato attraverso veri e propri viaggi nella storia e nel tempo, insistendo in modo particolare sull’importanza dei luoghi ad essi collegati. Il tutto accompagnato da letture e ascolti di brani musicali inerenti le tematiche affrontate, avvalendosi inoltre della collaborazione di studiosi ed esperti delle materie volta per volta trattate.