Sabato 25 ottobre 2014
A VENEZIA SULLE TRACCE DI VIVALDI
Passeggiata con ascolti musicali

a cura di Valentino Sani
______________________________________________
a Venezia

Vera e propria passeggiata musicale nel segno di Antonio Vivaldi, l’itinerario condurrà i visitatori sui luoghi storici della città lagunare legati alla vita quotidiana del «prete rosso», che diverranno teatro, nel corso della giornata, di una nutrita serie di ascolti musicali tratti dal suo ampio repertorio vocale e strumentale.
Dalla riva della Ca’ di Dio, zona di insediamento della famiglia Vivaldi a Venezia nella seconda metà del Seicento, avrà inizio la passeggiata musicale, prima meta della quale sarà il vicino campo Bandiera e Moro con la chiesa di San Giovanni in Bragora, teatro dell’infanzia e dell’adolescenza di Vivaldi. Il percorso condurrà i visitatori, in seguito, attraverso le intricate calli e i pittoreschi campielli dei sestieri di Castello e S. Marco, lontano dal clamore delle più frequentate mete turistiche, alla scoperta delle successive abitazioni di Vivaldi.
Dopo il pranzo presso l'Antica osteria Ruga Rialto, a due passi dal celeberrimo ponte, cuore pulsante della vita commerciale veneziana, il pomeriggio sarà interamente dedicato alla visita dello storico complesso ospedaliero della Pietà sulla riva degli Schiavoni, sorto nel Medioevo per il soccorso e l’educazione dell’infanzia abbandonata e particolarmente distintosi in età barocca per l’alta qualità dell’attività musicale vocale e strumentale affidata alle sue rinomate «putte», a beneficio delle quali Vivaldi ricoprì a più riprese, tra il 1703 e il 1740, gli incarichi di insegnante di violino e viola all’inglese e di maestro dei concerti. La giornata si concluderà con un aperitivo musicale presso il sito della vecchia Pietà vivaldiana, oggi Hotel Metropole.


Programma

ore 7.30
Ritrovo presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Ferrara

ore 7.51
Treno RV Ferrara-Venezia Santa Lucia

ore 9.18
Arrivo alla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e trasferimento in vaporetto

ore 10.00
Fermata vaporetto Arsenale

Riva della Ca’ di Dio, zona di insediamento della famiglia Vivaldi nella seconda metà del Seicento

Campo Bandiera e Moro con visita della chiesa di San Giovanni in Bragora, teatro dell’infanzia e dell’adolescenza di Vivaldi

Passeggiata con ascolti musicali attraverso le intricate calli e i pittoreschi campielli dei sestieri di Castello e S. Marco alla scoperta delle successive abitazioni di Vivaldi

ore 13.30
Pranzo presso l’Antica osteria Ruga Rialto

ore 15.30
Visita dello storico complesso ospedaliero della Pietà sulla riva degli Schiavoni: museo Vivaldi e chiesa di Santa Maria della Pietà con salita alle cantorie

ore 17.00
Aperitivo musicale presso il sito della vecchia Pietà vivaldiana, oggi Hotel Metropole

ore 18.30
Termine visita e trasferimento in vaporetto alla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia per il rientro a Ferrara

ore 19.42
Treno RV Venezia S. Lucia-Ferrara

ore 21.09
Arrivo alla stazione ferroviaria di Ferrara

___________

€ 89
La quota comprende: treno Ferrara-Venezia Santa Lucia in carrozza II classe, vaporetto, pranzo, aperitivo, ingressi, visita guidata con ascolti musicali

 

PRIMAVERA 2015 (data da destinarsi)
SERENISSIMO OZIO
Vivere in villa nella Venezia di terraferma

con Valentino Sani e Pamela Volpi
ascolti musicali a cura di Valentino Sani

______________________________________________
a Monselice, Battaglia Terme, Levada di Piombino Dese (PD)

Viaggio nel tempo tra storia, arte e musica, l’escursione condurrà i visitatori alla scoperta di tre dimore aristocratiche in territorio padovano: i castelli di Monselice e del Catajo (Battaglia Terme) e la villa Ca' Marcello a Levada di Piombino Dese, appartenute a due importanti famiglie della nobiltà veneta del nostro Rinascimento, i Marcello e gli Obizzi.

I primi furono proprietari del castello di Monselice – prima tappa della nostra giornata – dall'inizio del Quattrocento alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797.
Il castello si compone di più nuclei, il più antico dei quali, comprendente la casa romanica, il castelletto e la torre ezzeliniana, fu edificato tra XI e XIII secolo; successivamente i nobili veneziani Marcello – che annoverano tra i discendenti i celebri fratelli Alessandro e Benedetto, protagonisti di spicco della vita musicale veneziana della prima metà del Settecento insieme a Vivaldi e Albinoni – intraprese la costruzione di un palazzo di collegamento tra le preesistenti strutture, di una biblioteca, di un campiello e, nel Settecento, di una cappella privata, rendendo dimora signorile quello che era stato nel Medioevo un castello difensivo.

Seconda tappa del nostro itinerario sarà il cosiddetto castello del Catajo a Battaglia Terme, fatto costruire da Pio Enea I degli Obizzi nel 1570: un palazzo signorile in forma di castello interamente affrescato da uno dei più rinomati pittori veneti del secondo Cinquecento, Giambattista Zelotti. L'importante ciclo pittorico illustra le gesta degli Obizzi, famiglia di capitani di ventura di origine borgognona giunta in Italia al seguito dell'imperatore Arrigo II nel 1007 inizialmente a Lucca e a Ferrara e stabilitasi successivamente nel territorio della Repubblica di Venezia con l'acquisizione del titolo di marchesi nel 1630.

L'ultima parte della giornata, sarà dedicata alla splendida dimora di campagna dei Marcello nei pressi di Piombino Dese. Vettor Marcello e suo figlio Jacopo, attuali proprietari della villa – il cui primo nucleo fu edificato dalla loro famiglia alla metà del Cinquecento –, accompagneranno gli ospiti in una piacevolissima passeggiata attraverso il vasto parco e gli sfarzosi interni – da loro tuttora abitati –, costellati di pregevolissimi stucchi e splendidi affreschi. Nel salone centrale al piano nobile si conserva la gemma di Ca’ Marcello: il ciclo pittorico del frescante Giambattista Crosato, eccentrico pittore trevigiano del Settecento, attivo tra le terre della Serenissima e la corte torinese dei Savoia.

Programma

ore 8.15
Ritrovo a Ferrara, parcheggio ex MOF

ore 9.15
Visita guidata con ascolti musicali del castello di Monselice

ore 11.30
Visita guidata con ascolti musicali del parco e del castello del Catajo a Battaglia Terme

ore 13.30
Pranzo in trattoria tipica

ore 16.00
Visita guidata con ascolti musicali del parco e degli interni di Villa Ca’ Marcello a Levada di Piombino Dese in compagnia dei proprietari Vettor e Jacopo Marcello, discendenti dei celebri compositori veneziani del Settecento Alessandro e Benedetto

ore 20.30
Arrivo a Ferrara, parcheggio ex MOF

___________

€ 89
La quota comprende: pullman GT, pranzo, ingressi, visita guidata con ascolti

 

Valentino Sani e Pamela Volpi

 

Informazioni
Pamela Volpi
telefono: +39 349 4695027
e-mail: belcomposto@gmail.com